Attività

La città dei ragazzi di Cosenza

La città dei ragazzi di Cosenza è uno spazio pensato per i bambini ed i ragazzi fino ai 14 anni di età, per le loro famiglie. E’ la più grande area per i giovani attualmente esistente in Italia, caratterizzata da una notevole varietà di funzioni è un centro polivalente, dotato di una pluralità di offerte che privilegia la dimensione di gruppo e lo sviluppo della comunicazione interpersonale. La struttura di Città dei Ragazzi è costituita da quattro padiglioni ed estesi spazi verdi, per una superficie complessiva di circa 33.000 metri quadrati.LA Città dei Ragazzi di Cosenza, inoltre offre un servizio estivo, il servizio di intrattenimento “Summer Edition”, attivo dal 16 giugno 2014, in concomitanza con la chiusura delle scuole (dalle 8.00 alle 17.00). Summer Edition intende offrire ai bambini e ai ragazzi proposte per il tempo libero durante il periodo delle vacanze scolastiche. Il servizio si connota come una proposta di massima utilità per le famiglie che lavorano e che hanno la necessità di occupare in modo sano e creativo il tempo dei loro figli.

La città dei ragazzi a Reggio Calabria

La città dei ragazzi a Reggio Calabria, un parco giochi al coperto pensato per i piccoli dai 3 ai 12 anni di età. Il parco giochi è stato pensato per offrire alle famiglie un ambiente nuovo e sicuro. La struttura occupa uno spazio di oltre 1000 mq suddivisa in due settori: uno per i più piccoli e uno per i più grandi ed è attrezzato per ogni tipo di esigenze dei piccolo. E’ una struttura innovativa, all’interno della quale si trova un ambiente coloratissimo e moderno.“La città dei bambini” è organizzata con Playground, grandi giochi gonfiabili e tappeti elastici, nuova frontiera del divertimento dei bimbi, che adorano approcciare al gioco in modo dinamico: saltare, rimbalzare, scivolare e esplorare. All’interno di questo spazio si possono organizzare splendide feste di compleanno, personalizzando il menu con sorprendenti torte, rinfreschi per Battesimi, Comunioni e Cresime, semplici feste tra amici e anche feste di compleanni per i 18 anni.

L’Aquarium di Isola di Capo Rizzuto

L’Aquarium di Isola di Capo Rizzuto per una vacanza alla scoperta della natura, della biodiversità e dei fondali marini, la località di Isola di Capo Rizzuto è il luogo ideale, nel quale si può approfondire la conoscenza delle specie ittiche locali, è un luogo adatto ai piccoli vacanzieri in Calabria. Tra le vasche dell’Aquarium è possibile ammirare numerose specie marine, quasi tutti esemplari della riserva marina di Capo Rizzuto. L’Aquarium si trova in località Capo Rizzuto, nella piazza del Santuario della Madonna Greca. La struttura è costituita da 22 vasche, dalla capienza totale di 20.000 lt circa; al suo interno, è possibile osservare la flora e la fauna dell’area protetta. E’ una piccola “riserva” nella quale sono stati ricreati, nel pieno rispetto degli organismi presenti, gli habitat marini è possibile ammirare la Posidonia oceanica, la Echinaster Sepositus meglio conosciuta come stella rossa, i ricci di mare, i saraghi fasciati, le occhiate, il polpo, le variopinte donzelle, il simpatico paguro, la cernia, le minacciose murene e le meduse. All’interno dell’acquario, esiste anche un laboratorio didattico dedicato ai bambini, che ha lo scopo di diffondere la conoscenza della biologia e dell’ecologia del mare. Inoltre la struttura è dotata di una sala multimediale, con uno schermo gigante per la visione di filmati inerenti il mare e i vari aspetti dell’Aquarium. Grazie alla presenza di una vasca tattile, l’acquario offre la possibilità ai visitatori di poter toccare con mano gli abitanti del mare. L’Aquarium è un Centro di Educazione all’Ambiente Marino (CEAM), fulcro di una intensa attività educativa indirizzata soprattutto ai giovani. Esiste infatti una collaborazione fattiva con le scuole locali, per migliorare il processo culturale finalizzato ad una maggiore tutela dell’ambiente.

Orme nel Parco

Nel comune di Zagarise (CZ), a 1600 metri di altitudine, si trova Orme nel Parco, una delle principali attrazioni turistiche montane del Sud Italia, nonché il primo parco eco-esperienziale della Calabria. Orme nel Parco rappresenta uno degli scenari più suggestivi e incontaminati del Parco Nazionale della Sila. E’ un’impresa eco-sostenibile che si rivolge ai visitatori di ogni età, che prediligono una vacanza attiva e coinvolgente e che ricercano esperienze a stretto contatto con la natura. Le attività proposte sono molte, Orme nel Parco promuove itinerari escursionistici a piedi, con le ciaspole, in mountain bike e con altre attrezzature da trekking, è possibile effettuare dei percorsi acrobatici tra gli alberi con giochi che si differenziano tra loro per il livello di difficoltà o sollecitare il fattore psico-motorio attraverso il controllo dell’emotività con l’arrampicata sportiva. Ognuna delle attività proposte offre al visitatore nuove ed emozionanti esperienze: noleggiando delle MTB è possibile scoprire uno dei Parchi Nazionali più belli d’Italia e attraverso le escursioni guidate è possibile vivere il ritmo delle stagioni e i fenomeni naturali, conoscere l’ecosistema che ci circonda, mentre le varie attività e laboratori nella natura, sono molto utili a sollecitare le diverse abilità dei più piccoli, come: creatività, coraggio, fantasia e curiosità. Inoltre, il Parco Avventura offre attrattive ed attività per tutti: famiglie, scolaresche, gruppi organizzati e aziende.

Facebook
Youtube
Instagram